lunedì 29 giugno 2009

Un luogo di confine tra cielo e terra

Questa è tra le migliori definizioni che sono state date al piccolo, ma importante angolo della Francia nel quale mi reco ormai da dieci anni: "una linea di confine tra cielo e terra, la porta di passaggio tra la realtà e il mondo a cui tutti aspiriamo, un fazzoletto di terra dove regnano la pace, la preghiera, persone, lingue e culture diverse, in un clima di serenità e tolleranza" e nel quale, aggiungo io, ci si educa alla gratuità con piccoli gesti, con attenzioni reciproche accompagnati anche solo da un semplice sorriso.
(fonte: http://blog.oftalmilano.it/)
Un posto particolare e suggestivo, che a me piace molto, di questo luogo è la cosiddetta Prateria, immersa nel verde della natura e lambita dal silenzioso scorrere del fiume Gave. In essa, al mattino presto o verso il tramonto è possibile rimanere soli, una piccola pausa dai ritmi che caratterizzano le giornate di questa cittadina, e camminare in silenzio a pensare incontrando se stessi.
Un modo, un'esperienza per ricaricarsi e tornare alla vita quotidiana portando con sè un po' dell'atmosfera che si respira in questa località ai piedi dei Pirenei.


1 commento:

  1. E' vero che sono foto silenziose....ma in questo caso percepisci la pace, e non la solitudine; molta serenità, e non la ...desolazione di alcune visioni milanesi (a noi comunque MOLTO care...)
    bellissime le foschie nel sole...

    RispondiElimina