domenica 22 marzo 2009

Milano e la sua periferia: la Bicocca

Continuando nel viaggio attraverso la periferia milanese, un accenno particolare merita il nuovo quartiere della Bicocca. Questo quartiere ha subito negli ultimi anni una notevole trasformazione essendo sempre stato caratterizzato come un'area industriale unitamente alle zone limitrofe di Greco e Sesto San Giovanni. Successivamente alla dismissione delle fabbriche in esso esistenti, e alla creazione del Progetto Bicocca ad opera dello studio Gregotti, il quartiere ha visto via via cambiare il suo aspetto; da questo sviluppo, ancora in corso, sono nate diverse realtà tra le quali il nuovo Ateneo di Milano, il Teatro degli Arcimboldi e diverse sedi di importanti aziende nonchè nuove residenze.
Queste strutture hanno conferito un volto nuovo al quartiere che a me personalmente piace molto, caratterizzato da edifici con diverse architetture e tonalità di colore che lo rendono unico in tutta Italia.


















Tra tutti questi edifici nuovi, un posto particolare merita la collina dei ciliegi, un luogo suggestivo, oserei dire gradevole dal quale salendoci soprattutto in una bella giornata limpida o verso il tramonto, permette di staccarsi dal rumore della città sottostante e di godere di un panorama della città notevole pensando a quello che diventerà fra un po' di tempo con il completamento dell'Altra Sede della Regione Lombardia e del progetto Porta Nuova.

Nessun commento:

Posta un commento