domenica 15 marzo 2009

le vie del cielo e della vita




Un tardo pomeriggio di primavera uno sguardo lassù verso il cielo di Milano di un bel colore azzurro tendente via via al giallo arancio del tramonto, verso l'orizzonte. In mezzo si delineano e si intrecciano, come per sottolinearlo, delle scie bianche lasciate dagli aerei di passaggio.
Memorizzo questa visione nella mia fotocamera e mi soffermo a pensare a quanto queste immagini assomiglino ai nostri affetti; tanti sono i rapporti che instauriamo e gli amici che incontriamo nel corso della nostra vita e che ci vengono posti al fianco per accompagnarci lungo il cammino. Alcuni incrociano la nostra vita per poco tempo, per un breve tratto, altri per un tratto più lungo nel corso degli anni, diventando una parte di noi stessi con cui condividere gioie e dolori. E anche quando tutto finisce (apparentemente), quando l'amore, l'amicizia, la vita svaniscono, proprio come le scie di un aereo nel cielo, rimangono tuttavia sempre vive nel nostro cuore nel ricordo.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ... si, sono d'accordo.

    Sono foto silenziose (si, più silenziose di quanto - in genere - una foto necessariamente è - ma molto, molto ricche di suggestione e di pensieri..invitano che delicatezza alla riflessione, alla meditazione


    firmato: un aereo ancora in volo (speriamo!)

    RispondiElimina