domenica 15 novembre 2009

L'autunno

L'autunno è la stagione che preferisco dove la natura offre dei colori stupendi con tonalità dal giallo al rosso anche in una grande città come Milano.
Lasciarsi alle spalle per un attimo la Milano in "verticale" con i suoi edifici, i suoi grattacieli, la sua storia ed entrare in uno dei suoi parchi, magari in una giornata uggiosa tipicamente novembrina ed ecco che si viene avvolti dal silenzio, interrotto dallo scorrere dell'acqua di una fontana o dal brusio lontano di gente a passeggio.
Dopo aver fatto quattro passi, vien voglia di sedersi su una panchina a gustarsi questa atmosfera...a pensare, circondati da un tappeto di foglie rosse e gialle. L'autunno è anche una stagione meditativa e allora tante cose vengono in mente, tanti ricordi: le persone, le situazioni incontrate e vissute nel corso degli anni, ognuna con una sua caratteristica, unica ed importante, proprio come ciascuna foglia di un albero.
Ed ecco che quando sopraggiunge l'autunno e le foglie degli alberi ingialliscono e cadono, viene da pensare anche ai nostri affetti che possono cambiare, deteriorarsi o finire in quella che è la dinamicità della vita. Davanti a questo l'uomo si trova smarrito e fragile, ma va ricordato che l'albero non rimarrà spoglio perchè passato l'inverno, a primavera, nuovi germogli porteranno vita nuova, proprio come quella alla quale l'uomo stesso aspira, quello di non rimanere spoglio e solo, ma di essere circondato di foglie nuove.